venerdì 18 aprile 2008

18 aprile


Ciao!


Il 18 aprile è la data di nascita della mia nonna Nori. Mia nonna è morta quando avevo dieci anni...parecchio tempo fa: mi rattrista molto notare che ho passato molto più tempo senza di lei che con lei. Ma poi invece mi penso che non se n'è mai andata: un giorno mi sono convinta che lei è il mio angelo custode. Ho bisogno di credere che sia così. A volte infatti le chiedo scusa per le cazzate che faccio, ma so che lei mi guarda tra il benevolo e il divertito e con una carezza mi perdona.


Due anni fa ho fatto un tatuaggio sulla spalla che la simboleggia: è sulla spalla sinistra, quella che quando sono in guardia sul ring mi copre il viso, che riesco a vedere con la coda dell'occhio...quella che mi protegge.


Di lei non ho ricordi precisi e nitidi, ero troppo piccola daltronde: l'unico episodio che ricordo per benino è quando a nove anni mi ha portata a tagliare i miei lunghi capelli biondi...non glielo perdonerò mai! Ih ih ih!!! Ma ricordo le abitudini che avevamo: quando al sabato uscivo da scuola a mezzogiorno e mezzo e i miei genitori lavoravano, così c'era mio nonno ad aspettare me e mio fratello; ci portava a casa sua dove la nonna aveva preparato i risi e patate che mi piacevano tanto e li mangiavamo guardando quel programma di medicina famoso... E i mesi al mare e poi in montagna quando stavamo sempre con i nonni e i miei venivano solo nei week end! Che pacchia!


Ma al di là dei ricordi nitidi, mi è rimasta la sensazione: di essere amata, protetta, di essere importante. Una specie di reginetta. La mia nonna stravedeva per me perchè ero l'unica nipote femmina che aveva. Come avrebbe potuto starsene lì in cielo e non seguirmi? No, no, impossibile...lei è lì e magari quando mi incazzo se la ride pure!


Non stava mai benissimo la mia nonna: aveva il cuore che le faceva le bizze. E poi alla fine se n'è andata via troppo presto e il suo cuore non ne ha avuto colpa... Chissà se mi ha lasciato un bacio prima di andarsene...io gliene lascio uno tutti i giorni...

Alla mia nonna piacevano tanto le margherite.

Tanti auguri nonna Nori!!! Un giorno forse mi dirai come fare a smettere di piangere quando ti penso e ti ricordo e capisco che con la tua partenza ho cominciato inesorabilmente a crescere...

Bye,

Silvia

1 commento:

betty boop ha detto...

Commovente all'ennesima potenza questo post.....quando la nonna Nori t'insegna a frenare le lacrime, passami la dritta: quando penso alla Mia Nonna di cui porto il nome, nonna di fatto ma non di sangue, mi si accartoccia il cuore ed esplodo.....come ora.
Ma ci sono dei ricordi che nemmeno la "signora con la falce" potrà mai portarci via, pugilessa.....
Una carezza bagnata dal sale....