lunedì 14 luglio 2008

triste...un po'...ma anche no! :-)

Ciao!

Qualche giorno fa leggevo un articolo su un settimanale, scritto da un uomo, che si concludeva con questa frase: <<...e mi ricordai che scrivere, in fondo, è un modo di non vivere. Mi vestii. Uscii.>>

Sono rimasta subito un po' si sasso su questa frase: non mi convinceva. Ma nemmeno riuscivo a rifiutarla. Non ero in vena di pensarci su, così l'ho accantonata. Ma nei giorni seguenti mi tornava in mente e ogni volta vi trovavo dei punti a favore e altri contro. Alla fine, siccome non siamo tutti uguali (per fortuna!) l'ho ragionata per me e ho deciso che per me non è così. E domenica ne ho avuta una prova.

Il mio morale, soprattutto a causa della stanchezza devastante, non era proprio al top. Così me ne stavo sul divano a guardare i dvd dei video del Liga, quando ho cominciato a buttare giù dei pensieri su un foglio di carta. Pensieri tristi e malinconici. Ero convinta che in serata avrei copiato tutto per benino nel mio blog: invece dopo aver scritto...come dire...era come se mi fossi tolta un peso. Rileggevo le frasi e le sentivo sicuramente mie, ma non facevano più parte del mio stato d'animo. Stavo meglio, ero più leggera, avevo trasferito il peso all'esterno.

Ecco, questo è scrivere per me. Cercare di vedermela tra me e me nelle mie tristezze, non scaricarle sugli altri. Quindi può capitare che una sera rinuncio all'invito ad uscire delle amiche e resto in casa a scrivere: ma non per non vivere, bensì per guarire un po' senza "disturbare" e quindi tornare a vivere, ma vivere bene. Quindi per me scrivere è vivere eccome! Vivere meglio! :-)

Poi, quando il mio amico Massimone ha letto il mio secondo racconto, il suo commento è stato: "bello, veramente bello, complimenti. Si, però...queste grandi storie d'amore ci decidiamo anche a viverle e non solo ad immaginarle?". Beh, quello non dipende solo da me...tra il lavoro e la palestra e i miei mille giri, mica sto tanto di clausura, ma...boh, sono fatalista in tutto, figuriamoci in amore! Capiterà...

Vorrei riportare lo stesso ciò che ho scritto domenica pomeriggio: non lo correggo nemmeno, così com'è venuto lo trascrivo. E' comunque un pezzettino di me che vuole farsi vedere e non so perchè. Forse un muto grido di aiuto, forse un tentativo di trasformare una debolezza in forza. Never care of what they say...never care of what they do...

Esiste un dolore, che scende a piccole gocce. Dolore muto, fitte sorde. Dolore subdolo che spinge come il muso di un cane la gamba del padrone per avere una coccola, lento e inesorabile. Acqua chiusa in una diga, che poi un giorno trova una crepa e pian piano comincia ad uscire, a farsi vedere.
Dolore che quando diventa male ormai è tardi. Ti si è infilato lento addosso o ora pesa tutto sul cuore. Che senti una canzone dolce e melodiosa e non riesci a cantarla perchè la voce ti si strozza in gola, blocco che brucia e ad uscire è il suono silenzioso delle lacrime. Lo senti solo tu, umido sulle guance. Si asciugherà con un colpo di mano o nell'aria, ma comunque in tempo per quando devi uscire: al lavoro, in palestra, a cena con le amiche...vestita sempre di un sorriso che non so più se è davvero il mio.
Deve esserlo perchè non so fingere. Ma so tenere il mio dolore per me, senza disturbare. Non so se sia un bene, non so se sia giusto...

Ecco, questo ho scritto...signur! Tiriamoci su! Vorrei infatti raccontare anche un'altra cosa: essendo io donna e ricordandomelo a volte, oggi mi sono pensata bene di fare shopping!!! Credo che la mia carta di credito sia in stato di shock... Come dicevo, da brava donnina mi sono comprata... 3 paia di scarpe!!! E che scarpe! Un paio gialle con la zeppona (che con gli shorts ci faccio la mia porca figura) e due zoccoletti tacco altino (che ci faccio la mia porca figura e basta) :-) La gamba, finchè regge, va slanciata e lanciata!!! :-)

Beh, domani invece è finalmente previsto sole fotonico, perciò assumerò una bella posizione orizzontale sul sabbione e auguro a tutti buon lavoro!!! :-)

Bye,
Silvia

Con tutto il sangue/andato a male/e poi di colpo/questo andarsi bene/un solo sole/che forse basterà... (Liga)

p.s. TANTI AUGURI AL MITICO ANDREW!!! :-)

Nessun commento: