mercoledì 28 ottobre 2009

l'ignoranza

Ciao!

Stasera, mentre il mio cagnolino bestiolino nero Spaz andava a zonzo per i cavoli suoi nella notte..., mi sono piazzata in garage a finire di sistemare l'ultimo scaffale. Mancava solo una sfoltita ai vecchi libri di scuola: manco a dirlo che ho buttato senza esitazione tutti i testi di tecnica commerciale, ragioneria, diritto, matematica, disegno e assolutamente tenuto le antologie di italiano, i libri di grammatica e analisi logica, qualche libretto di musica. Storia devo ancora decidere...

E mentre leggevo qua e là passi di varie materie, mi sono accorta di quante cose avrei dovuto sapere... se le avessi studiate come si deve! Voglio dire, le pagine erano effettivamente vissute, marcate di sottolineature che nella mia memoria fotografica ancora mi vedo eseguire mentre leggo e cerco di incamerare i concetti. Ma ora mi chiedo: perchè non ricordo più nulla? E quanto me ne rammarico, mannaggia!
Provate a guardare un quiz come "Il milionario", del quale hanno fatto pure un film a Bollywood, e vi renderete conto che a metà delle domande sapremmo rispondere se solo ricordassimo ciò che abbiamo studiato alle elementari e medie! Robe che se il concorrente ha 11 anni finisce che lo vince sul serio il milione!

E allora mi dispiace parecchio, col senno di poi, vedere come chiunque prenda la scuola sottomano: dagli scolari/studenti a parecchi "maestri/insegnanti", dai politici a quei genitori accecati dal dio denaro (e purtroppo ce ne sono molti). Ammetto che anch'io ai tempi delle superiori, malgrado mio padre fosse avido di cultura e mai sazio, trovavo che studiare fosse solo un modo di avere il pezzo di carta per poi lavorare. Grazie a Dio leggevo libri a ritmo serrato! E grazie a me e al mio babbo non mi sono mai data per vinta quando tutti i miei insegnanti di italiano dicevano che non sapevo scrivere...

Ora io mi conosco: me li rileggerò tutti quei libri che ho tenuto! Pian pianino, magari nella mia nuova casetta, guardando il mare dal terrazzo... con Spaz appoggiato ai miei piedi!
A proposito: Spaz ad un certo punto mi è tornato in garage con la lingua penzoloni e la coda roteante e, secondo me, con un sorriso beato sul muso! E pensando alla sua simpatica e bonaria insulsaggine e alla quantità di gente idiota che popola questo mondo, agli svantaggi del saper pensare e quindi ragionare e quindi farsi troppe pippe mentali, purtroppo ho pensato... BENEDETTA IGNORANZA!

Bye,
Silvia

Nessun commento: