mercoledì 22 maggio 2013

PRESENTAZIONE DEL MIO NUOVO LIBRO!



PRESENTAZIONE DEL LIBRO
SENSO UNICO, ALTERNATO (L’estate del 2001) di Silvia Borghi
Editore Montecovello

Una storia dentro la Storia.
Prima di me ci hanno provato, con successo, scrittori illustri quali Alessandro Baricco ed Elsa Morante, ambientando le loro storie all’interno della Storia delle due grandi guerre.
Io ho voluto cambiare millennio, portando i ricordi ad un 2001 già un po’ passato, ma ancora recente e attuale, così da renderci conto meglio di come la Storia corra sopra, sotto, a fianco alle nostre storie, che invece corrono DENTRO.

La trama: Elena nasce e vive nell’operoso nord est d’Italia, ma per lavoro si trasferisce qualche settimana nelle Marche dove conosce persone e luoghi molto differenti da quelli a cui è abituata, e ne verrà conquistata. Soprattutto conosce Nicola, che segnerà la sua estate del 2001, come però la segneranno anche i fatti storici accaduti e analizzati. Su tutti la morte di Giuliani al G8 di Genova e il crollo delle Twin Towers di New York l’11 settembre.

Tutto questo intrecciarsi di fatti e di opinioni genera il confronto. Da qui nasce il titolo, in gergo chiaramente automobilistico, SENSO UNICO, ALTERNATO. Troppo spesso, infatti, le nostre idee viaggiano a senso unico, come è giusto che sia se si maturano delle convinzioni, ma senza lasciare spazio all’alternanza. Nel titolo c’è quindi un auspicio: che si permetta agli altri di percorrere qualsiasi strada, anche in senso opposto al nostro, in quanto non ci sarà di ostacolo, bensì agevolerà il confronto e stimolerà l’apertura mentale, portando alla pacifica tolleranza.
L’alternanza non è buonismo, ma accrescimento. Soprattutto non significa accondiscendenza, specie nei sentimenti. In amore e in amicizia fingere di provare qualcosa è deleterio; più onesto e costruttivo è essere sinceri, anche se significa usare della “crudele” franchezza.

Insomma, questo libro è un VIAGGIO nei luoghi, nei sentimenti, nella Storia. Sempre con la consapevolezza che la vera STORIA è quella che ognuno di noi si porta nel cuore.

Silvia Sly Borghi

Pagina Facebook Sly Borghi
Twitter SilviaSlyBorghi

2 commenti:

♥Mary47♥ ha detto...

Non l'ho ancora fatto, me lo devo prendere!!!
Bacione Silvia

oceanomare ha detto...

Grazie Mary!!!
Se in libreria dovessero essere poco carini e premurosi nel procurartelo, fammi sapere che ci penso io... :-P