lunedì 21 novembre 2016

A muso duro



Ciao!


Spesso, troppo spesso, incontro ragazzi, o giovani uomini e donne, che affrontano la vita a muso duro. Che si tratti di cose particolarmente impegnative o di normale routine, c'è sempre questo atteggiamento di forza, di prevaricazione. Si capisce che non è dovuto a cattiveria pura, ma semplicemente ad una convinzione acquisita che gli altri debbano sempre fregarti e tu debba necessariamente disarmarli prima.

Mi piacerebbe che insegnassimo ai nostri figli la dolcezza, invece. Che non è arrendevolezza, che non è sottomissione. Anzi, è disarmare senza aggredire per poi poter iniziare un dialogo. 
Mi piacerebbe che insegnassimo ai nostri figli a non attaccare, per non essere contrattaccati in un'inutile battaglia di intenti sterili.
Mi piacerebbe che insegnassimo ai nostri figli che le uniche armi che vediamo impugnare dal nostro "nemico" sono quelle del nostro pregiudizio nei suoi confronti. 
Mi piacerebbe che insegnassimo ai nostri figli che nessuna arma può ferirci se siamo forti davvero, ma forti davvero ci rende solo l'amore vero e incondizionato. E l'onesta emotiva.
Ci vuole coraggio ad insegnare ai propri figli tutto questo, in un mondo che viaggia in altro senso, ma se ne avessimo almeno un po' ci accorgeremmo che quel coraggio abbatterebbe le montagne, i muri, il tempo e lo spazio.
La vita non chiede di essere affrontata a muso duro, ma con dolcezza. 
E ironia :-)

Bye,

Sly

Nessun commento: