sabato 26 novembre 2016

HASTA LA VICTORIA SIEMPRE, FIDEL!


Ciao!

E' morto Fidel Castro.

E' facile per molti superficiali fare i conti solo con l'uomo che è stato per sessant'anni Lider Maximo, dimenticandosi dell'uomo che prima ha organizzato la rivoluzione. Quella stessa a cui Che Guevara, tanto idolatrato, si è aggregato e ha dato un immenso contributo. Ci sarà sempre qualcuno a cui è stato tolto qualcosa, qualcuno che ha dovuto subire un sistema, anche in modo cruento, e che ora purtroppo esulta.

Si deve anche riuscire a ragionare da cubani o da resto del mondo: non si può valutare una bella Cuba quella di Batista solo perché si poteva andare lì da stranieri e andare a cubane dalla mattina alla sera. Uno stato va prima valutato per chi ci vive. Chi siamo noi stranieri per esprimere cotanti giudizi solonici???

Ma ricordiamoci bene delle cose basilari:
- la rivoluzione cubana è partita da Fidel Castro.
- il comunismo puro è irrealizzabile, bellissima ideologia, ma nei fatti irrealizzabile
- un comandante, un governante, un capo, un Lider avranno sempre delle decisioni impopolari da prendere per qualcosa o qualcuno (l'alternativa sarebbe continuare a fare i guerriglieri senza prendere il comando, come ha fatto il Che, ma c'è bisogno di comandanti, di governanti, di capi, di Lider, che lo si ammetta o meno, c'è bisogno)

Pertanto onore a questo grande rivoluzionario e uomo di stato, onore ad una figura che ha fatto la storia con coraggio e, perché no, anche con degli errori o delle apparenti incongruenze.

Hasta la victoria siempre!

Bye,
Sly

Nessun commento: